Chi Siamo

La Fondazione

Nel 1974 prende vita in Italia la Fondazione Lilly, dedicata alla promozione della ricerca scientifica e al sostegno di progetti innovativi per il miglioramento della salute pubblica. Con il suo impegno costante verso l’eccellenza e l’innovazione la Fondazione Lilly si dedica a creare un impatto positivo e duraturo non solo sulle società ma soprattutto sul Sistema Sanitario Nazionale italiano.

Forte di un nuovo disegno strategico, ancora oggi la Fondazione Lilly per l’Italia rappresenta un esempio concreto di come l’impegno nella ricerca e nel sociale possa generare un impatto duraturo per la salute del domani. Nel nuovo piano la Fondazione si posiziona come architrave di un ecosistema in cui pubblico, privato e accademia convergono per costruire modelli sanitari resilienti, inclusivi e ad alto valore aggiunto.

Nel cuore della nostra visione c’è la convinzione che la ricerca sulle politiche sanitarie non sia più un’opzione: è una necessità. L’Italia ha bisogno di un’infrastruttura cognitiva in grado di tradurre dati, evidenze e scenari globali in policy concrete. La Fondazione Lilly si impegna a essere l’abilitatore di questo cambiamento, promuovendo modelli innovativi che anticipino i bisogni e valorizzino l’universalismo del nostro sistema.

Missione

La missione della Fondazione è duplice: da un lato sostenere la ricerca a livello italiano e al contempo rafforzare lo sviluppo del capitale umano in Italia; dall’altro, promuovere iniziative sociali e di sensibilizzazione per migliorare la conoscenza e l’accesso alle cure sanitarie.

Questi obiettivi si realizzano attraverso il finanziamento di progetti di ricerca, l’organizzazione di eventi divulgativi e collaborazioni con partner nazionali e internazionali.

Valori

Integrità

Ogni progetto è realizzato nel rispetto della massima trasparenza e rettitudine.

Impegno

La Fondazione si dedica con costanza a essere un interlocutore credibile e affidabile.

Responsabilità

Ogni azione intrapresa riflette un profondo senso di responsabilità verso i cittadini e le comunità.

Impatto

oltre 50 anni
di attività
4
milioni di euro
destinati al finanziamento della ricerca dal 2006 ad oggi

Governance

Consiglio di Amministrazione

Elias Khalil

Presidente

Ombretta Poli

Vice Presidente

Federico Villa

Direttore Generale

Veronica Rogai

Consigliera

Attila Janosdeak

Consigliere

Concetto Vasta

Consigliere

Augusto Ciappi

Consigliere

Livia Bonacini

Segretario Generale

Benedetta Bitozzi

Responsabile Relazioni Esterne

Comitato Consultivo

Claudio Jommi

Presidente del Comitato

Pier Luigi Canonico

Membro del Comitato

Armando Genazzani

Membro del Comitato

Revisori dei Conti

Daniele Iannuzzi

Presidente

Olderigo Fantacci

Revisore dei Conti

Fausto Nediani

Revisore dei Conti